Un Palio di seta rossa: è ciò che il nuovo Podestà recava in dono appena giunto a Bevagna, nella piazza principale, pronto ad assistere alla lettura dello Statuto al quale giurava fedeltà. Proprio dagli antichi Statuti Comunali, si ricavano preziose informazioni storiche che permettono di ricostruire fedelmente, durante l’annuale manifestazione del “Mercato delle Gaite”, le suggestive atmosfere della vita sociale e delle attività dell’antica Mevania nel XII secolo.
La manifestazione ha luogo durante l’ultima decade di Giugno e culmina nei giorni del mercato, che si sviluppa all’interno dei quattro quartieri (Gaita San Giorgio, San Giovanni, San Pietro e Santa Maria). Protagonista assoluto è la gente di Bevagna. Grazie a loro che tutto ciò prende vita: le vie si animano improvvisamente dei rumori delle botteghe degli artigiani, delle taverne e dei banchi del mercato dell’antico borgo medievale.
Questa raccolta di fotografie, realizzata con semplicità e passione, vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che con dedizione e perseveranza rendono possibile ogni anno questa ricostruzione storica unica.
Back to Top